Ciao! Sono KIKA, il tuo consulente agronomico.
Come posso aiutarti oggi? Che si tratti di problemi colturali, nutrizione delle piante, difesa fitosanitaria, gestione del vigneto o qualsiasi altra questione agronomica, sono qui per fornirti soluzioni concrete e basate su evidenze scientifiche.
Dimmi pure di cosa hai bisogno!
migliorare gestione idrica terreno
Per migliorare la gestione idrica del terreno hai bisogno di un approccio integrato che agisca sulla struttura fisica del suolo, sulla sostanza organica e sul microbioma. Un terreno con buona struttura e ricco di sostanza organica umificata trattiene meglio l'acqua, riduce l'evaporazione e ottimizza la disponibilità idrica per le piante.
**SOLUZIONE TECNICA: VITALUMI STAR**
VITALUMI STAR è un bioattivatore del terreno specificatamente formulato per ottimizzare la gestione idrica del suolo. La sua azione si basa su tre meccanismi fondamentali:
1. **Miglioramento della struttura fisica** - crea un sistema di aggregazione tra le particelle del terreno che aumenta la porosità e la capacità di ritenzione idrica
2. **Apporto di sostanza organica umificata** - aumenta la capacità di trattenere l'acqua disponibile per le piante (fino a 20 volte il proprio peso)
3. **Introduzione di microrganismi benefici** - batteri PGPR e funghi micorrizici che migliorano l'esplorazione radicale e l'efficienza nell'uso dell'acqua
**DOSAGGI E MODALITÀ D'IMPIEGO**
Alla preparazione del terreno, distribuire con normali spandiconcime:
- **Terreni sabbiosi o sciolti**: 700-1000 kg/ha di VITALUMI STAR
- **Terreni argillosi o pesanti**: 500 kg/ha di VITALUMI STAR
Nei reintegri o sostituzioni (colture arboree): 500 g/pianta
**APPLICAZIONI COMPLEMENTARI**
Per massimizzare la risposta in fase di crescita attiva, associa in fertirrigazione:
- **10 lt/ha di VITALCOMBI** alla prima irrigazione post-impianto o trapianto (favorisce emissione nuove radici e sanifica la rizosfera)
- **7 lt/ha di VITALCOMBI + 1 kg/ha di VITALTREK** nelle fasi successive per mantenere attiva la microflora utile
**Importante**: Il prodotto è consentito in agricoltura biologica e va distribuito preferibilmente prima delle lavorazioni di affinamento, per favorire il suo interramento e l'attivazione microbica.
Con questa strategia otterrai un terreno più resiliente agli stress idrici, con maggiore capacità tampone e ridotta necessità di irrigazioni frequenti.